Shooting di Natale: dalle foto ai biglietti di auguri personalizzati

Il conto alla rovescia per il 25 dicembre è ufficialmente iniziato. Le idee regalo che sto proponendo ai miei clienti quest’anno sono innumerevoli. Dalla gift card di Natale per un servizio fotografico agli album natalizi fino ai biglietti di auguri personalizzati, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ed ecco l’idea di oggi.

Chi non ha mai visto un film di Natale in cui tutta la famiglia si riunisce davanti all’albero per scattare una fotografia da inviare ad amici e parenti come biglietto di auguri? L’idea, tanto semplice quanto originale e unica, mi è venuta mentre allestivo il set fotografico natalizio nel mio studio. Durante le sessioni fotografiche Christmas Express mi sono spesso sentita ripetere, dai miei clienti e dai loro piccoli, quanto sarebbe stato bello vivere davvero un Natale tra la neve e le renne di Babbo Natale, alberi addobbati e regali impacchettati. Da questo desiderio sono nati i biglietti di auguri personalizzati.

Come avviene la magia: creare il biglietto di auguri di Natale

La magia della creazione del biglietto di auguri avviene nel mio studio fotografico dove accolgo i clienti pronti per un servizio fotografico di famiglia. Entrano con i loro maglioni dalla fantasia natalizia, vestitini rossi e verdi, un cappellino da elfo e un tipico cappello rosso. Ogni famiglia è speciale e si riconosce fin da subito. Alcune sono caotiche, provano a posizionarsi spontaneamente, nascono battibecchi su chi vuole stare in braccio alla mamma o al papà, i più piccoli iniziano a familiarizzare con il set e con le decorazioni e alla fine, proprio in quel confuso momento felice, scatto le mie fotografie che ritraggono esattamente lo spirito della famiglia.

Altre famiglie, invece, sono intimidite. Entrano quasi in punta di piedi e all’inizio sembrano quasi imbarazzate ma basta poco per farle entrare nello spirito del Natale. Alzo il volume delle canzoni natalizie in sottofondo, chiedo ai bambini cosa hanno scritto nella lettera a Babbo Natale e ai genitori se hanno iniziato a decorare la case e, mettendoli a proprio agio, inizio a scattare.

Il momento immediatamente successivo è tra i più divertenti per i piccoli e i grandi clienti. La scelta della fotografia da utilizzare per i biglietti di auguri personalizzati poche volte mette d’accordo tutti al primo colpo. Alla fine, però, la fotografia giusta spunta come per magia e non resta altro che scegliere cosa scrivere nel biglietto, stamparlo e inviarlo oppure inserirlo nei regali.

Per quanto possa sembrare solo un dettaglio, il biglietto di auguri personalizzato fa la differenza. È quel tocco che rende vivo un regalo, talvolta, impersonale e comprato all’ultimo secondo oppure, che sottolinea l’impegno messo per la realizzazione del cadeau perfetto.

Il servizio fotografico di famiglia e la realizzazione del biglietto di auguri personalizzato sono il risultato della passione per il mio lavoro unita alla mia voglia di esaudire sempre i desideri di chi mi circonda.

Anna Di Buono, la fotografa dei bambini.

Leggi altri articoli:

Album fotografici di Natale: il regalo che non ti aspetti

Gift card: regalare un servizio fotografico a Natale

Il mio servizio fotografico di Natale: ecco com’è