Il Natale è già arrivato nel mio studio fotografico a Napoli dove sono ufficialmente iniziate le sessioni fotografiche Christmas Express.
Il servizio fotografico natalizio è tra i preferiti dei genitori perché quando entrano nel mio studio tenendo per mano il piccolo possono varcare una porta che si apre su un mondo simile a quello del Polo Nord. Pochi passi bastano al bambino per lasciare i genitori e correre sul set fotografico e per ritrovarsi tra gli alberi addobbati, i fiocchi di neve, i regali impacchettati e le cassette della posta in cui imbucare le letterine e respirare la magia del Natale.
È proprio l’espressione di pura sorpresa e di gioia che spunta sul volto del bambino che cerco di catturare con la mia macchina fotografica. I primi istanti sono quelli più importanti perché veri e sinceri. Credere che solo un servizio fotografico di lunga durata sia di qualità è un mito da sfatare. È nei primi minuti che il bimbo interagisce con tutto ciò che è presente sul set incuriosito e felice.
Il bimbo guarda, tocca, sposta, ride e la sua spontaneità è l’elemento caratteristico dei miei scatti, ciò che li rende unici e irripetibili. Per questo motivo, le mie sessioni fotografiche di Natale hanno una durata complessiva di circa venti minuti, da quando si entra nel magico mondo, e di circa cinque minuti di scatti veri e propri. Non stancare, annoiare e indispettire il bambino è tra i miei obiettivi poiché solo un bimbo realmente felice trasmette la sua contentezza nelle foto.
Il servizio fotografico Christmas Express è rivolto ai bimbi dai 6 mesi in su. Tra le domande che mi vengono poste più frequentemente sul servizio fotografico Christmas Express c’è: Come vestire il bimbo o la bimba? Napoli è fatta di tradizioni e, tra queste, a Natale c’è l’usanza di acquistare il tipico vestito da festa. È con questo vestitino che solitamente accolgo le bambine e i bambini nel mio studio fotografico. Ed io, personalmente, lo preferisco. Alcune volte, però, per i genitori più indecisi o a corto di idee, attingo dalla mia costumeria e metto a disposizione abitini natalizi per i bimbi da 6 mesi a 3 anni.

Servizio fotografico di Natale: la magia nel mio studio
Tra le mie prerogative c’è quella di essere innovativa e mai scontata, sempre originale e di sorprendere i bimbi e i genitori. Capisco di aver centrato l’obiettivo quando Natale dopo Natale, vedo tornare nel mio studio fotografico bimbi e bimbe che ho conosciuto quando avevano poco più di qualche giorno e che ora, invece, vanno già alle elementari.
Essere una fotografa professionista mi permette di instaurare relazioni di fiducia con i miei clienti che vengono continuamente confermate e rafforzate quando, soddisfatti, tornano nel mio studio fotografico. Cira è tra i genitori che più si fidano di me. Ho iniziato a fotografare la sua bimba quando il mio studio fotografico era solo un sogno e ora, a distanza di dieci anni, continuo a scattare foto a sua figlia, accompagnata anche dal fratellino. Sapere che sulla mensola di casa sua ci sono tanti piccoli album pieni di foto scattate da me, è il più grande compenso.
Il servizio fotografico natalizio è anche tra i miei preferiti perché mi permette di vivere il 24 dicembre quasi ogni giorno. Inoltre, mi fa sentire come se fossi un’aiutante di Babbo Natale, sia agli occhi dei più piccoli sia per i genitori.
Anna Di Buono, la fotografa dei bambini.
Leggi altri articoli:
– Quali oggetti utilizza i fotografo newborn?
– Com’è nata la mia passione per la fotografia newborn
– Perché hai bisogno di un fotografo newborn per i tuoi bimbi