
Ho raccontato più volte quanto mi piaccia definirmi la fotografa dei bambini e come la mia passione per la fotografia sia sbocciata proprio guardando scatti emozionali di bimbi. Nel mio studio fotografico a Napoli, però, oltre che ad ospitare bimbi e bimbe piccolissimi per le sessioni fotografiche newborn e bimbi un po’ più grandi per servizi di carnevale o per altre occasioni, offro alle mie clienti anche la possibilità di una sessione fotografica maternity. Sono anche la fotografa delle neo-mamme.
Il servizio fotografico maternity, infatti, è pensato per le future mamme che desiderano racchiudere nelle foto l’indelebile ricordo della gravidanza, la sensazione di sentire la vita nascere e crescere nel proprio grembo. Ogni madre racchiude in sé l’unicità di essere speciale e, per riuscire ad accontentarle tutte, ho pensato di offrire tre diverse tipologie di servizio fotografico maternity.
1- Dolce attesa: questa tipologia di sessione fotografica include due cambi d’abito e ha una durata dai 20 ai 30 minuti;
2- Tenerezze del cuore: questa tipologia di sessione prevede 3 diversi cambi d’abito, forniti dal mio studio, e ha una durata di 30 minuti;
3- Magia d’amore: questa tipologia di sessione fotografica prevede vari outfit e include una seduta di trucco dalla make-up artist Francesca Pennello. La durata è di circa 2 ore.
Servizio fotografico maternity: gli scatti di Alessia
Nelle ultime settimane ho scattato uno dei servizi fotografici maternity più particolari che abbia mai fatto. La neo-mamma Alessia, dopo essersi affidata a me per la sua prima gravidanza ha deciso di ritornare nel mio studio fotografico anche per la seconda. Alessia ama stupire se stessa e gli altri, essere innovativa ed eclettica. Durante il primo servizio fotografico maternity, abbiamo scattato in campagna, tra il leggero vento e la natura, Alessia era una vera dea.



Per riuscire a catturare al meglio il suo particolarissimo carattere, per la seconda sessione maternity, ho deciso di proporle un servizio fotografico unico coinvolgendo Francesca Pennello, make-up artist specializzata in trucco fotografico e televisivo. La particolarità della sessione fotografica è stata l’applicazione di un nuovo prodotto ipoallergenico e non invasivo che Francesca ha applicato con un pennello e che da liquido si è trasformato poi in polvere argentata.
Dopo aver completato la sessione di trucco, è iniziato il servizio fotografico. Interamente senza veli, ho catturato l’eleganza e la grazia di Alessia giocando con l’argento del trucco, con le ombre e con il chiaroscuro. Il risultato è stato sorprendete andando ben oltre le aspettative della mia cliente che, raggiante e piena di gioia è rimasta soddisfatta della sessione fotografica.
La mia curiosità, la mia passione per la fotografia e la fiducia delle mie clienti, mi portano sempre a sperimentare nuove modalità di scatto. Ad oggi, sono fiera di poter affermare di essere tra i pochissimi fotografi ad offrire un servizio fotografico maternity di questa tipologia.

Anna Di Buono, la fotografa dei bambini.
Leggi altri articoli:
– La mia daily routine da fotografa professionista
– Com’è nata la mia passione per la fotografia Newborn
– La fotografa dei bambini per la pace