Servizio fotografico di Carnevale: il mio set del 2022

Carnevale sta arrivando e si sta portando dietro tutta la sua tipica frenesia e gioia che inizia già ad aleggiare tra i bimbi e tra i genitori che, instancabili, hanno dato il via alla caccia al costume perfetto. E io, come al solito, mi sento già pronta ad accogliere il carnevale nel mio studio fotografico a Napoli e a realizzare lo scatto perfetto, la fotografia che meglio riuscirà a catturare la genuina personalità dei bambini e delle bambine.

La domanda più gettonata delle ultime settimane è: Quale sarà il set fotografico di questo Carnevale? Le parole chiave del mio set quest’anno saranno: semplicità e leggerezza.

Semplicità perché da sempre mi piace rendere i bimbi i protagonisti indiscussi delle mie fotografie. Ogni bambino ha in sé una particolare luce e sensibilità che si rispecchia nei vestiti e nei costumi che fin da piccoli indossano e scelgono. Da sempre, l’obiettivo che ho scelto di perseguire è catturare quella luce e quella scintilla che rende unico ogni bambino e ogni scatto a prescindere da tutto ciò che gli sta intorno. Per questo motivo i temi che scelgo sono molto neutri, eleganti e allo stesso tempo mai noiosi. Riesco a calibrare il buon gusto con la semplicità in scenografie divertenti e stimolanti che attirano i bambini mettendoli a proprio agio.

La seconda parola chiave è leggerezza. Mi piace pensare al mio studio fotografico come una bolla di spensieratezza in cui sia i bimbi che i genitori possano trovare un clima di serenità che gli permetta di dimenticare, solo per qualche momento, le fatiche quotidiane e di concedersi la visione totalizzante di un sorriso sincero del proprio piccolo. Mi sono lasciata, quindi, ispirare da quest’idea di leggerezza per il mio set di carnevale e, senza fare troppe anticipazioni o spoiler, vi confesso solo che sarà soffice e dolce come una nuvola.

Sessione fotografica di Carnevale: i miei quattro set preferiti

Mi ero ripromessa di non anticipare niente ma qualcosa mi è scappato lo stesso. I miei clienti più affezionati sanno già cosa aspettarsi dalla sessione fotografica di carnevale ma per chi mi conosce da poco, ho deciso di lasciarvi di seguito quattro dei miei set preferiti delle sessioni fotografiche di carnevale.

Carnevale 2021

Stelle, polvere magica e palloncini. L’anno scorso il carnevale è stato all’insegna della magia. Bambine e bambini si sono trasformati in piccole principesse e maghetti che con coroncine e bacchette hanno fatto rivivere storie fantastiche e spaziali nel mio studio fotografico.
(inserire qui foto carnevale 2021)

Carnevale 2020

Coriandoli, machere e festoni. Per il set fotografico del carnevale 2020 mi sono ispirata alle più tradizionali immagini e figure di questa festa come Arlecchino, Colombina e Pulcinella. Il mio studio si è riempito di colori facendo sentire i piccoli come se fossero su un carro del carnevale di Venezia.
(inserire qui foto carnevale 2020)

Carnevale 2019

Meraviglia, mongolfiere di palloncini e scatole magiche. Nelle sessioni fotografiche del carnevale del 2019 ho portato i piccoli bimbi nell’incredibile mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie ricreando una sorprendente scenografia con cui i piccoli hanno amato interagire.
(inserire qui foto carnevale 2019)

Carnevale 2018

Fiori, tessuti colorati e morbidezza. Per il carnevale del 2018 ho ricreato un prato fiorito e ho immaginato ogni bimbo come un bocciolo di una piantina con le sue piccole radici pronto a sbocciare e a fiorire. E io, come un’ape laboriosa, ho catturato i loro dolci sorrisi regalandoli ai ricordi dei genitori.
(inserire qui foto carnevale 2018)

Anna Di Buono, la fotografa dei bambini.

Leggi altri articoli:

Sessione fotografica Newborn: la promo di gennaio
Calendario fotografico: un regalo di buono auspicio per il 2022
Perché hai bisogno di un fotografo newborn per i tuoi bimbi