Quali oggetti utilizza il fotografo newborn?

Avete mai sentito parlare di props, wraps e bean bag? Questi sono alcuni degli oggetti utilizzati durante un servizio fotografico da un fotografo newborn. Una delle prerogative della sessione fotografica newborn, infatti, è dare al piccolo neonato una serie di strumenti specializzati e pensati proprio per lui. Nel mio studio fotografico newborn a Napoli, ho scelto con cura i props, i wraps e i bean bag da utilizzare, ora vi spiego cosa sono:

Props: oggetti e accessori utilizzati durante il servizio fotografico dal fotografo newborn. I props comprendono sia vestitini e berrettini, sia ceste, coperte ed elementi di arredo;

Wraps: fasce elastiche pensate e realizzate per accogliere il neonato che viene avvolto in queste particolari “tutine” realizzate con tessuti confortevoli e morbidi adatti alla pelle delicata del piccolo;

Bean bag: letteralmente borsa di fagioli, il bean bag è un comodo puff riempito di palline di polistirolo su cui poter adagiare il neonato garantendogli la comodità e la sicurezza che non potrebbero esserci scattando le foto, per esempio, su un comune letto. Sul bean bag, inoltre, è steso il backdrop, un telo colorato che fa da sfondo agli scatti.

Mi è capitato molto spesso che un occhio inesperto potesse giudicare negativamente e soprattutto erroneamente la pratica della fasciatura credendo fosse dannosa per il neonato. In verità è proprio grazie a questa tecnica che il piccolo riesce a tranquillizzarsi. Il calore dell’ambiente e la fasciatura che permette al piccolo di rannicchiarsi, ricordano al neonato la sensazione familiare della pancia a cui era abituato.

Servizio fotografico newborn: il mio studio a Napoli

Quando ho ideato il mio studio fotografico newborn a Napoli volevo ricreare un ambiente accogliente capace di accontentare sia le esigenze del neonato sia quelle dei genitori spesso accompagnati da altri figli. La parola d’ordine è relax. Contrariamente alle aspettative, infatti, nel mio studio cerco di rendere l’esperienza del servizio fotografico newborn rilassante.

Per questo ho innanzitutto diviso l’ambiente in varie arie: una dedicata alle fotografie e un’altra pensata come area gioco per i fratellini e le sorelline del neonato. Qui, mentre i genitori e il neonato partecipano alla sessione fotografica newborn, il mio team, formato da collaboratrici esperte, si prende cura dei bimbi. Anche i due genitori sono coccolati e possono intrattenersi e bere una tisana calda o un buon caffè napoletano. Immancabile è la costumeria, l’area dedicata a tutti gli abiti, i costumi e gli accessori per i neonati. 

Il servizio fotografico newborn si svolge in diverse fasi (che ho raccontato qui) e ogni fase prevede l’utilizzo dei props, wraps e bean bag. Ogni neonato ai miei occhi emana una luce unica che io cerco di cogliere ed enfatizzare. Per questo motivo durante una sessione fotografica newborn mi piace captare il colore che sprigiona il piccolo e utilizzarlo come colore dominante, sia per lo sfondo delle foto che per l’abbigliamento. Si tratta di colori tenui, tonalità pastello che rilassano il neonato e risultano piacevoli allo sguardo. Spesso la chiave per la buona riuscita di una sessione fotografica newborn è la fiducia dei genitori nei miei confronti. Lasciandomi libera di esprimermi in quella che è una forma artistica a tutti gli effetti, il risultato è sempre soddisfacente ed emozionante.

Anna Di Buono, la fotografa dei bambini.

Leggi altri articoli:

Com’è nata la mia passione per la fotografia Newborn
Perché hai bisogno di un fotografo newborn per i tuoi bimbi
La sessione Newborn ai tempi del Covid