

Un fotografo è una persona che scatta fotografie utilizzando la macchina fotografica e segue principi etici e legali per soddisfare le richieste del clienti. Un fotografo newborn professionista possiede particolare preparazione, serietà ed efficienza, elementi fondamentali per scattare foto a neonati che hanno solamente pochi giorni di vita.
Perché ho fatto questa distinzione? Sono sempre più numerosi coloro che si improvvisano fotografi newborn. Essere un fotografo di matrimoni, battesimi, comunioni, feste, eventi aziendali, fotografo per bambini e adulti, per donne in maternità e neo-coppie, significa essere un fotografo tuttofare che si improvvisa a scattare tutto. Ed è vero, tutto si può fare ma non tutto si può fare bene. La fotografia newborn, per esempio, non si può improvvisare. Essere un fotografo newborn specializzato vuol dire avere spiccate doti di professionalità, empatia, serietà, creatività, efficienza e preparazione. Sono queste alcune delle caratteristiche che devono necessariamente contraddistinguere un fotografo newborn specializzato da un fotografo tuttofare. Alcune di queste qualità sono innate, come l’empatia e la creatività, altre invece come la professionalità e le competenze tecniche si imparano nel corso di studi specializzati.
Farò degli esempi semplici ma efficaci per rendere chiare e comprensibili le motivazioni per cui scegliere un fotografo newborn specializzato. Se si hai mal di denti, ci si reca da un medico generico o dal dentista di fiducia? Se bisogna prendere l’aereo si preferisce che a pilotarlo sia un pilota professionista o un autista di linea? Quando ci si siede al ristornate, ci si aspetta che in cucina ci sia uno chef o un pasticcere? In tutti questi casi le scelte ricadranno sulla figura professionale che si è specializzata per svolgere al meglio la professione e per accontentare le richieste dei clienti. Perché, quindi, nel momento in cui bisogna scegliere a chi far scattare una sessione fotografica newborn ci si affida a un fotografo generalista, magari cerimonalista, e non a un fotografo newborn professionista?
Fotografia newborn di qualità: quanto dura una sessione fotografica?










Le tempistiche sono un elemento determinante per gestire efficacemente e professionalmente una sessione fotografica newborn. È importante specificare che un servizio fotografico newborn ha una durata che varia dai 20 minuti alle 2 ore. Questo timing non è casuale ma è il risultato di studi approfonditi sul comportamento del neonato. Per garantire un’esperienza fotografica piacevole in cui il neonato sia a suo agio nell’ambiente, con le persone che lo circondano e con gli oggetti con cui entra in contatto, è imprescindibile possedere esperienza, conoscenza, team professionale e strumenti adeguati.
Fotografia newborn di qualità: la fase di preparazione
La sessione fotografica newborn si differenzia da qualsiasi altro servizio fotografico in primis per il soggetto: un neonato che ha solo pochi giorni di vita. Riuscire ad interagire con un bimbo che si sta affacciando al mondo e alla vita da poco tempo, al massimo due settimane, non è un’azione che si improvvisa. Un neonato è delicato, esile e si sta abituando a vivere, dunque va rispettato nelle sue tempistiche e va tutelato da qualsiasi imprevisto offrendogli sicurezza e comprensione.
Prima di iniziare una sessione fotografica newborn è necessario preparare lo studio fotografico creando un ambiente accogliente e sicuro per il neonato. Il set in cui si svolgerà la sessione fotografica newborn deve essere riscaldato arrivando a una temperatura ottimale per il neonato che non dovrà sentire freddo. Ugualmente, la sicurezza del neonato è una prerogativa.
Per questo motivo bisogna scegliere di porre all’interno dell’ambiente solamente oggetti omologati e certificati, i props. Si tratta di oggetti e accessori utilizzati durante il servizio fotografico dal fotografo newborn e comprendono sia vestitini e berrettini, sia ceste, coperte ed elementi di arredo. Riuscire a trovare props specifici non è semplici, in Italia i rifornitori sono pochissimi e spesso bisogna rivolgersi a negozi esteri.
Inoltre, ogni elemento che entra a contatto con la delicata pelle del bambino dev’essere di tessuti specializzati che devono essere igienizzati alla fine di ogni servizio fotografico newborn. Ti sei mai chiesto, prima di ora, da dove arrivassero gli oggetti che circondano il tuo piccolo e se sono a prova di neonato? Infine, tra gli elementi fondamentali e caratteristici del servizio fotografico newborn ci sono i wraps, fasce elastiche in tessuti confortevoli e morbidi adatti alla pelle delicata del piccolo e pensate per avvolgere il neonato.
Fotografia newborn di qualità: gli scatti
Dopo aver reso lo studio fotografico confortevole per il neonato e dopo aver avvolto il piccolo nei wraps, arriva il momento di scattare. Le prima regola appresa durante i corsi di specializzazione in fotografia newborn seguiti tra l’Australia e l’Italia, è quella di rispettare le tempistiche del neonato. Questo vuol dire: non superare le 2 ore di una sessione fotografica. Il bimbo, infatti, non deve mai essere stressato e stancato. Svolgere una servizio fotografico newborn in un’ora significa aver appreso le conoscenze adeguate per utilizzare le tecniche giuste per posizionare il bambino con delicatezza e fotografarlo mettendo in risalto la sua espressività. Gli imprevisti possono accadere e possono influire sulla durata del servizio fotografico newborn, l’importante però è non superare mai le 2 ore.
In nove anni da fotografa newborn professionista, posso affermare di aver conosciuto moltissimi bimbi e tutti con un carattere e una personalità differente. Alcuni si sono ambientati subito, altri erano in un momento particolare a causa di colichette, per esempio, ma in nessun caso ho sforato le 2 ore e le reazioni dei genitori alla vista delle foto è sempre stata ricca di entusiasmo.
Fotografia newborn di qualità: informazioni utili
Nel corso di questi splendidi anni da fotografa newborn professionista, ho imparato che il benessere e la sicurezza dei neonati devono essere sempre tutelati. Per questo motivo, garantisco a tutti i miei clienti e ai bimbi una polizza assicurativa. Oltre a trasformare il mio studio fotografico in un mondo a misura di neonato, a garantire igiene e pulizia e allo stesso tempo comodità e familiarità, sono orgogliosa di poter affermare che mi prendo cura dei miei piccoli e grandi clienti non lasciando nulla al caso dotandomi di un’assicurazione che copre da qualsiasi impevisto.
È la qualità che fa sempre la differenza. È la professionalità, la formazione, la conoscenza, l’esperienza, l’empatia che fanno sempre la differenza e solamente chi ha deciso di investire nella propria passione seguendo corsi di perfezionamento in fotografia newborn può realizzare scatti di qualità.
Leggi altri articoli:
– Fotografia newborn di qualità: tutto ciò che credi di sapere (ma non sai)
– Perché hai bisogno di un fotografo newborn per i tuoi bimbi
– Quali oggetti utilizza il fotografo newborn?