Ciuccio sì, ciuccio no?

Il servizio Newborn è un servizio fotografico che si realizza preferibilmente entro i primi 15 giorni di vita del bambino, il periodo ideale è tra il sesto e decimo giorno, in questo modo si può approfittare delle molte ore di sonno in cui il neonato resta immobile.

Il ciuccio è un bisogno primario per i neonati, ed io, fotografa newborn, lo riscontro quotidianamente nello svolgimento della mia professione.

Il ciuccio sta al benessere dei neonati così come pannolini ed altri aggeggi dedicati alla prima infanzia stanno al benessere delle mamme, o di chi per esse ha cura del neonato, in quanto costituiscono un necessario e valido aiuto nel piacevole ma faticoso percorso di crescita; e vi prego, non venite a dirmi  che gli esperti sentenziano che influisce negativamente sul  corretto sviluppo del palato e conseguentemente sulla dentizione permanente perché, prove alla mano, vi dimostro che NON È VERO!

Mia cugina, oggi una meravigliosa adolescente, ha un sorriso incantevole: denti perfettamente allineati e di un bianco abbagliante! Eppure, ha felicemente convissuto, fino ai tre anni e mezzo di età, con ben due ciucci: uno stretto tra i denti l’altro attaccato alle narici (o al naso) probabilmente inebriata dall’odore del cauciù. Sua madre, supportata anche dal parere della pediatra, ha rispettato questa esigenza( della neonata) incurante dei pareri, tra l’altro non richiesti, dettati dall’esperienza altrui… (la nonna, la zia, la vicina)

Provate a pensare la vostra reazione se qualcuno strappasse dalle vostre labbra la sigaretta perché il fumo nuoce gravemente alla salute o vi portasse via dalle mani quell’ultimo trancio di pizza fumante perché (fa ingrassare) ne avete già mangiata abbastanza di sicuro, dareste sfogo a tutta la vostra ira, giustamente!

E allora, rispettiamo e promuoviamo, il sacrosanto diritto, di indifesi neonati, ad usufruire del beneficio che procura loro il ciuccio tanto, se non dovesse piacergli, non esiteranno a sputarlo così come fanno quando gli propiniamo (propinate) pappine sgradite.

Quindi, ciuccio forever. Fa bene al neonato, solleva le mamme da pianti ininterrotti( e apparentemente ingiustificati) e da ai fotografi newborn la possibilità di ottimizzare i tempi della sessione di fotografia (fotografica) e, soprattutto, di sforare tra un appuntamento e l’altro consentendo il massimo riguardo per le necessità dei neonati tutti.

ALTERNATIVA al ciuccio? Il PIANGIOMETRO: non penso convenga!