Calendario fotografico: un regalo di buono auspicio per il 2022

Dicembre è ormai passato e come ogni volta mi ritrovo a fare un bilancio di tutto ciò che è accaduto e di come sono trascorsi i miei giorni da fotografa. Dicembre è stato per me bellissimo, stressante, soddisfacente, magico, infinito e allo stesso tempo breve, un po’ come questo 2021.

È come se avessi vissuto in un calendario dell’avvento. Ogni giorno nel mio studio fotografico a Napoli ho aperto una casella natalizia e ci ho trovato dentro una sorpresa. Ho scattato centinaia e centinaia di fotografie, ho visto famiglie riunirsi davanti alla mia macchina fotografica, ho cercato di accontentare tutti i miei clienti, ho impacchettato album fotografici che sono stati scartati a Natale, ho regalato ricordi indelebili, ho visto bimbi di ogni età entrare nel mio studio fotografico e sorridermi attraverso l’obiettivo, ho già ricevuto richieste di appuntamenti persino per Carnevale da coloro che hanno trovato sotto l’albero una mia gift card, ho avuto qualche critica perché nulla può essere perfetto ma ho ricevuto in egual modo tanto affetto e sinceri complimenti e, infine, mi sono ritrovata felice nel mio posto nel mondo a fare ciò che mi fa sentire viva: essere fotografa.

In questo mese il calendario è stato l’oggetto che ho sfiorato, maneggiato e utilizzato di più. Ci ho scritto gli appuntamenti, mi ha ricordato i miei impegni e tenuto compagnia. Da qui è nata l’idea di chiudere quest’anno con un’ultima idea regalo. Anche se il Natale è passato, come buon auspicio per l’anno che ci aspetta voglio proporre: un calendario fotografico.

Calendario fotografico: le foto più belle da rivedere

Stampare e conservare fotografie è diventato sempre più raro ma quando finalmente riusciamo a toccarle con mano sfogliandole, magari, in un album fotografico dopo poco le dimentichiamo in un mobile. Per questo ho pensato che sarebbe bello poter riguardare alcune delle nostre fotografie più belle e significative e lasciare che ci facciano compagnia mese per mese custodendole in un calendario fotografico.

Ogni mese è speciale a modo suo e ogni mese fa riaffiorare ricordi che è piacevole poter riguardare. Ecco perché ho pensato di offrire la possibilità di creare un calendario fotografico personalizzato con tutte le foto del cuore e con delle grafiche create esattamente per chi lo riceverà.

Per creare il calendario fotografico bisogna innanzitutto sceglierne le dimensioni quindi decidere se optare per un calendario da muro o da scrivania. Successivamente si passa alla scelta della copertina del calendario, quindi la fotografia o il disegno o la frase che si decide di stampare prima di aprire il calendario. Il passo seguente è quello di individuare le foto. Per ogni mese è possibile scegliere una sola fotografia o creare un collage per racchiudere più momenti. La mia parte preferita, e che rende il calendario davvero personalizzabile, è la possibilità di inserire nelle caselle del calendario non solo le classiche festività ma anche ricorrenze personali, dai compleanni dei nipotini agli anniversari di matrimonio fino ad arrivare all’inizio delle vacanze estive o alla data programmata di un evento.

Infine, non resta che regalare il calendario fotografico e incrociare le dita augurandosi e augurando ai nostri cari un felice e sereno nuovo anno.

Anna Di Buono, la fotografa dei bambini.

Leggi altri articoli:

– Album fotografici di Natale: il regalo che non ti aspetti

– Gift card: regalare un servizio fotografico a Natale

– Shooting di Natale: dalle foto ai biglietti di auguri personalizzati