Album fotografici di Natale: il regalo che non ti aspetti

Manca esattamente un mese al giorno di Natale e la ricerca dei regali è ufficialmente iniziata. È quel magico periodo dell’anno in cui ci si impegna per trovare il regalo perfetto che deve essere originale, deve stupire e colpire al cuore. Tra i regali preferiti dalle mie clienti ci sono: le Mini-sessioni di Natale, le gift cards da poter regalare e gli album fotografici natalizi.

Ho sempre amato rendere unico ogni aspetto del mio lavoro, dagli scatti ai set fotografici fino agli album, tutto è pensato e creato per il singolo cliente. Gli album fotografici, infatti, sono personalizzabili al 100%. La creazione dell’album è affidata  a un team di artigiani con cui collaboro da sempre per soddisfare completamente le scelte del cliente che, partendo da zero, può dar sfogo alla sua fantasia e creare l’album esattamente come l’aveva immaginato.

Nel realizzare l’album fotografico si parte con lo scegliere la dimensione che si preferisce, successivamente si può scegliere un tema dominante (come quello natalizio, appunto) e proseguire con la scelta del materiale. Vellutino, tela, pelle, cuoio, sono solo alcuni degli infiniti tessuti che è possibile utilizzare. In copertina, infine, è possibile aggiungere un nome, una frase, un messaggio di affetto, un augurio e realizzarlo con la tecnica dell’incisione o del rialzo. E, infine, aggiungere una fotografia o un elemento importante e significativo per la persona a cui si regala.

Album fotografici di Natale: due idee regalo speciali

Quando sostengo che gli album fotografici sono personalizzabili al 100% non esagero perché ripenso ad alcuni album che sono dei pezzi unici ed originali realizzati accontentando le richieste più strane. Capita spesso che, chi si reca da me abbia le idee confuse. Ho deciso, quindi, di mostrarvi alcuni degli album più particolari realizzati nel mio studio fotografico a Napoli.

In occasione della festa di compleanno delle piccole Penelope e Chiara e Lavinia sono riuscita a racchiudere un arcobaleno nel loro album fotografico. Per le bimbe è stato organizzato un Rainbow Party e dopo aver immortalato ogni momento della festa, dallo scartare i regali al soffio sulle candeline, mancava solo l’album. La loro mamma mi aveva fatto una sola richiesta: far rivivere l’atmosfera del Rainbow Party a partire dalla copertina. Abbiamo così accostato diversi tagli di velluto e ricreato l’arcobaleno. L’ultimo regalo che hanno aperto, a distanza di qualche settimana, è stato una scatola con i loro nomi al cui interno c’era il loro primo album dei ricordi.

Alcune volte la gioia vissuta in un giorno speciale resta attaccata ai vestiti, letteralmente. È ciò che è successo durante la comunione di Marta, una bimba così felice della sua festa e del suo vestito che mi ha chiesto di poter aggiungere alla copertina dell’album fotografico un pezzo di stoffa dell’abito della comunione. Per quanto strana, la sua idea mi è piaciuta immediatamente e, ancor di più, mi è piaciuto poter realizzare il suo desiderio.

Anna Di Buono, la fotografa dei bambini.

Leggi altri articoli:

Gift card: regalare un servizio fotografico a Natale

Il mio servizio fotografico di Natale: ecco com’è

Perché hai bisogno di un fotografo newborn per i tuoi bimbi